skip to Main Content

Press release

Travelport e Adventureman stabiliscono un nuovo record mondiale visitando le 7 Meraviglie del Mondo in meno di 7 giorni

Press Release
  • Travelport, una società di tecnologia del settore viaggi, ha voluto mettere alla prova la sua moderna piattaforma di vendita al dettaglio, Travelport+, per verificare se fosse in grado di trasformare il viaggio più complesso del mondo in un’esperienza semplice.
  • Jamie McDonald, un avventuriero britannico meglio conosciuto come “Adventureman”, ha visitato le Sette Meraviglie del Mondo Moderno: la Grande Muraglia Cinese, il Taj Mahal, Petra, il Colosseo, il Cristo Redentore, Machu Pichu e Chichén Itzá, utilizzando esclusivamente mezzi di trasporto pubblici.
  • Il viaggio è stato prenotato da Travelbag, un’agenzia di viaggi partner di Travelport che utilizza Travelport+ fin dalla sua creazione.
  • Durante la sua avventura, Jamie ha attraversato 4 continenti, è atterrato in 9 paesi, ha preso 13 voli e ha viaggiato su 16 taxi, 9 autobus, 4 treni e 1 scivolo per percorrere 22.856 miglia (36.783 km) in 6 giorni, 16 ore e 14 minuti.

LANGLEY, Regno Unito, 16 maggio 2023: Travelport, azienda tecnologica che si occupa di prenotazioni per centinaia di migliaia di fornitori di viaggi in tutto il mondo, e Jamie McDonald, avventuriero britannico meglio conosciuto come “Adventureman“, hanno annunciato oggi la conquista di un nuovo record mondiale: visitare le Nuove Sette Meraviglie del Mondo nel minor tempo mai registrato, vale a dire, meno di sette giorni. Confermato da Guinness World Records, il viaggio è stato portato a termine in 6 giorni, 16 ore e 14 minuti, utilizzando esclusivamente i mezzi di trasporto pubblici. Adventureman ha raccolto la sfida che Travelport aveva lanciato per mettere alla prova la sua moderna piattaforma di vendita al dettaglio, Travelport+, dimostrando che la tecnologia dell’azienda consente alle agenzie di viaggio partner di pianificare, prenotare e gestire in modo semplice anche il viaggio più complesso del mondo.

“Quando nel 2021 abbiamo iniziato l’upgrade delle agenzie nostre partner a Travelport+, il nostro obiettivo era semplificare e rendere più veloce la navigazione nel complicato settore dei viaggi”, ha dichiarato Greg Webb, Chief Executive Officer di Travelport. “Questa avventura leggendaria ha rappresentato il test definitivo per la nostra piattaforma: saremmo stati in grado di rendere semplice anche il viaggio più complesso del mondo? Saremmo riusciti a garantire un’assistenza rapida ed efficace? La piattaforma sarebbe stata abbastanza agile da adattarsi a qualsiasi imprevisto del viaggio? Sei giorni, sedici ore e quattordici minuti dopo, abbiamo ottenuto le nostre risposte: sì, sì e sì. Questo viaggio dimostra anche che, dopo alcuni anni difficili, il settore dei viaggi è tornato a crescere e a migliorare come non mai”.

Travelport+ mette a disposizione delle agenzie di viaggi di tutto il mondo una moderna tecnologia di vendita al dettaglio che consente loro di confrontare milioni di itinerari e di selezionare quello migliore per ogni singolo viaggiatore. Travelbag, agenzia di viaggi nonché partner di lunga data di Travelport, si è occupata della prenotazione di tutti gli aspetti del viaggio di Adventureman tramite Travelport+ ed è stata in grado di ricercare, filtrare, trovare, confrontare e costruire l’itinerario più complesso con facilità grazie a Smartpoint Cloud. Adventureman è stato affiancato 24 ore su 24 da un Travelbag Travel Specialist dedicato che, dietro sua richiesta, ha monitorato l’evoluzione delle restrizioni di viaggio, identificato i cambiamenti di programma e apportato le modifiche necessarie all’itinerario in tempo reale. L’avventuriero è stato inoltre in grado di accedere alla funzione Trip Manager di Travelport anche in viaggio, in modo da poter aggiungere servizi ancillari ed extra (pasti, posti a pagamento, ecc.) al suo itinerario. Ai viaggiatori che desiderano ammirare personalmente una o tutte le Sette Meraviglie del Mondo Moderno, Travelbag offre una serie di pacchetti che consentono di visitare tutte e 7 i siti (pacchetti a partire da 31.000 £) o di visitare una singola meraviglia (pacchetti a partire da 1.300 £ a persona). A seconda delle esigenze individuali di ciascun viaggiatore, Travelbag può creare la vacanza perfetta su misura.

“La nostra agenzia ha organizzato e prenotato migliaia di viaggi, eppure non avevamo mai visto un itinerario così complesso”, ha dichiarato Caroline Foxwell, Sales and Service Leader presso Travelbag. “Gli strumenti di vendita al dettaglio di Travelport+ sono potentissimi: Smartpoint Cloud ha reso la prenotazione e la gestione di questo viaggio così semplice che ha praticamente fatto il lavoro al posto nostro. Travelport+ ci aiuta a creare l’itinerario perfetto per i nostri clienti in qualsiasi occasione, anche quando il cliente è un supereroe giramondo che ama stabilire record mondiali!”

Adventureman ha iniziato il suo viaggio dalla Grande Muraglia Cinese, la struttura costruita dall’uomo più lunga del mondo, e l’orologio del record mondiale ha iniziato a scandire il tempo nel momento in cui ha lasciato la prima meraviglia scendendo lungo uno scivolo. La seconda tappa è stata l’India, dove ha visitato il Taj Mahal, l’attrazione turistica più importante del paese nonché simbolo dell’amore eterno. Da lì, ha raggiunto la Giordania e poi, in autobus, l’antica città di Petra, le cui facciate, le tombe e i templi in pietra arenaria rosa sono diventati ancora più famosi dopo essere stati immortalati nel film Indiana Jones e l’ultima crociata. Partendo dalla Giordania, Adventureman è volato alla volta di Roma per ammirare il leggendario Colosseo, fantasticando di antiche lotte tra gladiatori prima di trovare il tempo per un rapido pit-stop a base di pizza (l’unico cibo diverso da quello servito in aereo che si è concesso durante il viaggio). Il Cristo Redentore, la più grande statua art déco del mondo, ha portato Adventureman fino in Brasile, dove l’eroe ha ammirato la spettacolare vista dalla piattaforma dello stesso colosso. La sesta meraviglia, Machu Picchu (una cittadella Inca a quasi 2500 metri sul livello del mare), è stata la tappa preferita da Adventureman, che non solo ha dichiarato di volerci tornare prima o poi, ma ha anche comprato un lama di peluche da regalare a sua figlia. Infine, dopo soli 6 giorni, 16 ore e 14 minuti, ha raggiunto Chichén Itzá, sito archeologico un tempo luogo di culto sacro della civiltà Maya.

Il viaggio da record di Adventureman ha avuto come obiettivo principale la raccolta di fondi per la sua associazione di beneficenza, la Superhero Foundation. Quando era piccolo, a Jamie è stata diagnosticata una rara malattia della colonna vertebrale denominata siringomielia, in seguito alla quale i medici avevano detto ai suoi genitori che avrebbe potuto perdere la capacità di camminare. Grazie all’aiuto di numerosi dottori, ospedali e della sua famiglia, la sua salute è migliorata e Jamie ha intrapreso la missione più importante della sua vita: aiutare i bambini malati di tutto il mondo. Per promuovere la raccolta fondi, Travelport ha donato 22.856 dollari, un dollaro per ogni miglio percorso da Jamie, che grazie a questa sfida ha vinto anche il premio Pride of Britain. Il denaro raccolto servirà a portare avanti la missione dell’associazione: aiutare le famiglie bisognose a finanziare trattamenti, terapie e attrezzature che non sono direttamente disponibili attraverso il sistema di assistenza sanitaria tradizionale o locale.

“Nelle mie precedenti avventure, ho corso in solitaria attraverso l’America (l’equivalente di 210 maratone) e ho percorso 22.000 chilometri in bicicletta dalla Thailandia al Regno Unito, ma questo è stato sicuramente il mio viaggio più complesso e complicato”, ha dichiarato Jamie McDonald, meglio conosciuto come Adventureman. “Quando si viaggia, le variabili sono davvero tante: tempo, restrizioni, ritardi, dogane, traffico, cancellazioni, e così via. E se stai cercando di stabilire un record mondiale, velocità e agilità sono fattori fondamentali. Nessun partner, al di fuori di Travelport, sarebbe stato in grado di rendere possibile tutto questo”.

Affinché il viaggio fosse approvato dal Guinness World Records, Adventureman ha dovuto rispettare diverse regole:

  • Utilizzare esclusivamente i mezzi di trasporto pubblici di linea, con corse in taxi con licenza non superiori a 50 chilometri.
  • Tenere un diario di viaggio con prove chiaramente indicizzate (ricevute, biglietti, ecc.) a sostegno di ogni tappa.
  • Ottenere ricevute e/o biglietti laddove disponibili.
  • Utilizzare un’attrezzatura professionale di precisione (ad esempio, un dispositivo di localizzazione GPS).
  • Scattare foto e girare video che lo ritraessero e mostrassero il luogo e la data per ogni sito visitato.
  • Ottenere una dichiarazione scritta o registrata da un membro ufficiale del personale, da un dignitario locale e/o da un ufficiale di polizia in ogni sito.
  • Accettare che il “tempo” inizia a decorrere nell’istante in cui si lascia il primo sito e non si ferma per nessun motivo fino al raggiungimento del sito finale.

La tutela dell’ambiente è una questione di estrema importanza sia per Travelport che per Adventureman. L’azienda ha calcolato le emissioni di anidride carbonica del viaggio di Adventureman utilizzando il Travel Impact Model, un quadro condiviso per il calcolo delle emissioni dei viaggi aerei, gestito da Google e sviluppato nell’ambito di Travalyst, un’organizzazione no-profit indipendente di cui fa parte anche Travelport e che si propone di unificare gli strumenti e le informazioni del settore per far sì che i viaggi sostenibili diventino la norma. Dal momento che le emissioni totali di CO2 del viaggio da record sono state di 2.523 kg, Travelport si è impegnata a smaltire una quantità di emissioni equivalente avvalendosi dei servizi di rimozione dell’anidride carbonica di alta qualità offerti da Climeworks.

Per saperne di più sulla Seven Wonders Challenge, per prenotare un viaggio alla scoperta delle Sette Meraviglie del Mondo Moderno o per fare una donazione alla Superhero Foundation, visitate il sito Travelport.com/7wonders/it.

# # #

Note per l’editore:

  • Un video che riprende questo viaggio leggendario per intero può essere scaricato qui.
  • Le immagini del viaggio e della piattaforma Travelport+ possono essere scaricate qui.
  • Clicca qui per vedere la mappa di questa avventura da record.
  • Clicca qui per visualizzare un elenco delle Nuove Sette Meraviglie del Mondo.
  • I dettagli dei pacchetti Sette meraviglie prenotabili con Travelbag sono disponibili qui.

Informazioni su Travelport

Travelport è un’azienda tecnologica che opera a livello globale e gestisce le prenotazioni per centinaia di migliaia di fornitori di servizi di viaggio in tutto il mondo. Acquirenti e venditori sono messi in contatto grazie al marketplace di nuova generazione, Travelport+, che semplifica le modalità di connessione tra i marchi, migliora le modalità di vendita dei viaggi e rende possibile un’esperienza di vendita al dettaglio digitale moderna. Con sede a Londra, nel Regno Unito, e presente in oltre 165 paesi in tutto il mondo, Travelport si concentra sull’innovazione che semplifica il complesso ecosistema dei viaggi.

Contatti Travelport per i media

Katie Cline
Senior Director, Global Head of External Communications
katie.cline@travelport.com

Jennifer Blackburn
Senior Communications Manager, Americas
jennifer.blackburn@travelport.com

Shaun Soh
Senior Communications Manager, APAC
shaun.soh@travelport.com

Beau Avis
External Communications Coordinator
beau.avis@travelport.com

Questa avventura leggendaria ha rappresentato il test definitivo per la nostra piattaforma: saremmo stati in grado di rendere semplice anche il viaggio più complesso del mondo? Saremmo riusciti a garantire un'assistenza rapida ed efficace? La piattaforma sarebbe stata abbastanza agile da adattarsi a qualsiasi imprevisto del viaggio? Sei giorni, sedici ore e quattordici minuti dopo, abbiamo ottenuto le nostre risposte: sì, sì e sì. Questo viaggio dimostra anche che, dopo alcuni anni difficili, il settore dei viaggi è tornato a crescere e a migliorare come non mai
Greg Webb, Chief Executive Officer di Travelport
Back To Top