Travelport lancia Smartpoint Cloud, che offre un’esperienza di retail più semplice e intuitiva

• Questa novità offre agli agenti un modo più efficiente di vendere e gestire i viaggi, personalizzando i flussi di lavoro in agenzia e aumentando i ricavi
  • Incremento delle vendite, maggiore esposizione dei prodotti di punta e aumento degli upsell sono solo alcuni dei vantaggi che i fornitori possono aspettarsi da Smartpoint Cloud
  • Impegnata a dare ai clienti l’accesso a tutti i contenuti di cui hanno bisogno, Travelport è diventata il primo GDS a offrire una soluzione completa per i contenuti NDC di American Airlines, in anticipo rispetto al lancio di aprile

LANGLEY Regno Unito, 23 marzo 2023 – Travelport, azienda tecnologica globale che gestisce le prenotazioni di viaggio per centinaia di migliaia di fornitori di viaggi in tutto il mondo, ha annunciato oggi il lancio di Smartpoint Cloud su Travelport+. Essendo l’unica piattaforma di retail moderno creata per le agenzie, Travelport+ offrirà agli agenti di viaggio un modo più intuitivo ed efficiente di vendere e gestire i viaggi, generando al contempo più vendite di servizi a valore aggiunto per i fornitori. Grazie a Smartpoint Cloud, gli agenti potranno facilmente ricercare, filtrare, trovare e creare pacchetti su misura per ogni tipo di cliente, comprese opzioni di ricerca di hotel e voli completamente personalizzabili e offerte NDC.

“Gli agenti di viaggio sono i veri retailer del nostro settore e il lancio di Smartpoint Cloud su Travelport+ aiuterà i nostri partner a fornire più valore sia ai loro clienti che ai fornitori”, ha dichiarato Tom Kershaw, Chief Product & Technology Officer di Travelport. “Come ogni buona innovazione tecnologica, questi strumenti sono semplici da usare e affrontano le sfide principali con cui la comunità dei consulenti di viaggio si confronta. Smartpoint Cloud personalizzerà ulteriormente i flussi di lavoro degli agenti, aiuterà a guadagnare di più e, soprattutto, a stupire i clienti”.

Realizzata tenendo conto della necessità delle agenzie di addestrare e avviare nuovi operatori, l’interfaccia grafica (GUI) di Travelport+ è stata progettata per fornire un’esperienza più semplice e facile da usare, che velocizza il flusso di lavoro in agenzia. Gli agenti che preferiscono lavorare con un’interfaccia tradizionale (criptica) hanno la flessibilità necessaria per farlo. La vetrina di vendita al dettaglio di Smartpoint Cloud aiuta gli agenti a comprendere le offerte e a prendere decisioni più informate nell’ambito della vasta offerta di contenuti aerei, alberghieri, di autonoleggio e ferroviari disponibili. Fornisce criteri migliori per consentire un facile confronto da qualsiasi sorgente, compresi i contenuti aerei NDC e tradizionali messi fianco a fianco. Smartpoint Cloud contribuisce anche a fornire maggiore trasparenza sulle offerte, consentendo agli agenti di avere a portata di mano le informazioni pertinenti per lo shopping comparativo. Inoltre, le nuove funzionalità di Trip Quote integrano sia le offerte GDS che quelle NDC, consentendo agli agenti di presentare scelte più personalizzate e un servizio migliore, e offrendo ai viaggiatori la possibilità di confrontare più facilmente i prezzi. Smartpoint Cloud migliora anche le funzionalità di cambio per automatizzare il calcolo dei costi di cambio e ridurre gli errori.

Mike Cameron, CEO di Christopherson Business Travel, ha commentato: “Smartpoint Cloud consente ai nostri operatori di accedere a tutti i contenuti di viaggio, compresa NDC, in una moderna interfaccia basata sul web che permette loro di lavorare ovunque, su qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento. Inoltre, consente di snellire le nostre operazioni e di ridurre drasticamente i costi di formazione. È evidente che Travelport ha compreso come dovrebbe essere il retail moderno e questo cambierà le regole del gioco”.

Un’innovazione anche per i fornitori

Poiché Smartpoint Cloud fornisce agli agenti nuovi strumenti che consentono loro di comprendere meglio i dettagli di un’offerta, i fornitori possono aspettarsi di incrementare le vendite esponendo in maniera perfetta i loro marchi e i loro prodotti migliori ai clienti target. I contenuti dei fornitori vengono organizzati e promossi attraverso visualizzazioni a matrice concise e facili da usare, che consentono di confrontare senza sforzo i contenuti provenienti da varie sorgenti, come quelli NDC e quelli tradizionali delle compagnie aeree. Le ricerche con attributi, che mostrano agli agenti esattamente ciò che è incluso, aiutano gli agenti a diventare migliori retailer e a vendere ai viaggiatori le opzioni più importanti per loro. Smartpoint Cloud facilita inoltre il servizio di assistenza ai viaggi e la gestione autonoma dei cambi da parte degli agenti.

Anthony Rader, Director of Airline Retailing Technology di American Airlines, ha commentato: “Abbiamo visto la direzione che Travelport sta prendendo per supportare la vendita al dettaglio moderna. Le soluzioni Smartpoint Cloud e Travelport+ sono veramente convincenti e all’avanguardia”.

Travelport è stata il primo GDS a offrire con successo una soluzione completa per i contenuti NDC di American Airlines (AA), prima su Travelport+ quasi un anno fa e, da questa settimana, sull’intero portafoglio Travelport. L’impegno numero uno dell’azienda è sempre stato quello di garantire ai propri clienti l’accesso a tutti i contenuti di cui hanno bisogno, indipendentemente dalla compagnia aerea, dal canale o dalla tecnologia. Mantenendo questa promessa più velocemente dei suoi concorrenti, quest’ultima integrazione dei contenuti NDC di AA è un ottimo esempio di come l’azienda fornisca ciò di cui gli agenti hanno bisogno in modo scalabile, costante e maneggevole.

Per ulteriori informazioni su Travelport+ e Smartpoint Cloud, visitate Travelport.com/products/smartpoint-cloud/it.

Travelport

Travelport è un’azienda tecnologica globale che alimenta le prenotazioni di centinaia di migliaia di fornitori di viaggi in tutto il mondo. Acquirenti e venditori di viaggi sono messi in connessione dal marketplace di nuova generazione dell’azienda, Travelport+, che semplifica il modo in cui i marchi si collegano, aggiorna il modo in cui si vendono i viaggi e consente una moderna vendita al dettaglio digitale. Con sede a Londra, Regno Unito, e presente in più di 180 paesi in tutto il mondo, Travelport è concentrata nel creare l’innovazione che semplifica il complesso ecosistema dei viaggi.

Smartpoint Cloud consente ai nostri operatori di accedere a tutti i contenuti di viaggio, compresa NDC, in una moderna interfaccia basata sul web che permette loro di lavorare ovunque, su qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento. Inoltre, consente di snellire le nostre operazioni e di ridurre drasticamente i costi di formazione. È evidente che Travelport ha compreso come dovrebbe essere il retail moderno e questo cambierà le regole del gioco.
Mike Cameron, CEO di Christopherson Business Travel